Finpal Masterclass: società benefit, B-Corp e soluzioni alternative

Il nostro Simone Giannecchini – Dottore Commercialista, parteciperà all’evento Finpal Masterclass organizzato da Qonto Italia il prossimo 23 maggio presso il The Cloud – Milano in qualità di relatore trattando l’argomento delle società benefit. Cos’è una Società Benefit? Le Società Benefit (SB), nate nel 2016 dal movimento delle Benefit Corporation, rappresentano un’evoluzione del concetto stesso […]

Ti servono informazioni su questo argomento? Scrivici o contattaci.

Il nostro Simone Giannecchini – Dottore Commercialista, parteciperà all’evento Finpal Masterclass organizzato da Qonto Italia il prossimo 23 maggio presso il The Cloud – Milano in qualità di relatore trattando l’argomento delle società benefit.

Cos’è una Società Benefit?

Le Società Benefit (SB), nate nel 2016 dal movimento delle Benefit Corporation, rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda: integrano nel proprio oggetto sociale in statuto, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società.

Viene definito come lo status giuridico per un’azienda double purpose: Scopo di lucro e Benefici per la collettività.

Il progetto nasce negli Stati Uniti con l’obiettivo di cambiare il modello economico dominante: promuovendo un approccio di comunione tra il profitto economico ed il più ampio concetto di creazione di valore condiviso.

Nel 2006, viene fondata B-Lab, un’organizzazione non-profit che è stata base e stimolo del successivo movimento B-Corp, in cui la “B” indica proprio l’accezione di “benefit” o “beneficio”.

Ma quindi quali sono le caratteristiche di una Società Benefit?

  1. La Tipologia societaria: Le Società Benefit possono essere costituite sotto forma di società di capitali, di persone e cooperative.
    Anche le start-up innovative e le società quotate possono essere società benefit.
  2. Il Beneficio comune: Il beneficio sociale deve essere indicato nell’atto costitutivo, assieme alle modalità generiche con le quali intende raggiungerlo.

vediamo alcuni esempi:

  • utilizzo di specifici materiali
  • utilizzo di macchinari/materiali esclusivamente con alcune certificazioni ambientali
  • promozione di specifiche culture
  • donazione di una % di utili verso talune associazioni o fondazioni
  • particolari modalità di lavoro o particolari benefici per i dipendenti
  1. Il Responsabile d’Impatto:

È prevista l’individuazione di uno o più Responsabili del perseguimento del beneficio comune individuato, nonché dell’attuazione delle azioni prefissate per il suo raggiungimento. Questi soggetti:

  • non devono necessariamente possedere specifiche qualifiche professionali
  • non possono incorrere in responsabilità paragonabili a quelle note per l’organo amministrativo, il collegio sindacale o l’organismo di vigilanza
  • possono anche essere individuati tra i membri dell’organo amministrativo o tra i soci della società
  1. La relazione d’impatto:
    È prevista la redazione di una Relazione annuale sulle modalità di perseguimento del beneficio comune e sulle azioni attuate.
    La relazione deve essere allegata al bilancio e pubblicata nel sito internet della società, se esistente. Quindi: tutti posso leggerla e ciò può diventare un vantaggio competitivo!

Se siete interessati ad approfondire l’argomento è possibile partecipare all’evento iscrivendosi su Eventbrite al seguente link  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-rendere-un-business-piu-sostenibile-come-e-perche-887602562157?aff=eemailordconf&utm_campaign=order_confirm&ref=eemailordconf&utm_medium=email&utm_source=eventbrite&utm_term=viewevent